lunedì 9 settembre 2013

Se le formiche invadono il campo....






'Non calpestare le formiche nell'Orto' è il primo album del gruppo musicale lucchese le Formiche Nell'Orto, che nasce nel 1998 nonostante il disinteresse di Bob Dylan.

Ma se il cantautore pacifista statunitense mostra indifferenza per i nuovi gruppi giovanili di musica italiana, le formiche nostrane dell'orto recuperano la notorietà del nome, affliggendo le nostre colture.

Se proprio non riuscite a sopportarle nel vostro campo, occorre combatterle.



Ma gli ortisti hanno scelto la via del biologico, quindi al bando gli insetticidi e largo ai rimedi naturali........

.................................................. A VOI LA SCELTA !


I consigli dell' Ortolano:
  • si possono seminare delle bordure di lavanda, maggiorana, tenaceto, lattughino oppure assenzio. Queste piante emanano un odore che risulta repellente per le formiche.
  • Un altro metodo consiste nel posizionare nei pressi dell’orto, o delle colture da proteggere, dei vasi in terracotta rovesciati. Poichè le formiche saranno attratte dal calore che si sviluppa all’interno dei vasi ci costruiranno dentro il nido. Una volta che le formiche si saranno insediate nei vasi sarà facile rimuoverle e trasportarle dove non avranno la possibilità di fare danni.
  • spargendo nei punti critici un mix di bicarbonato di sodio, zucchero a velo e lievito di birra in polvere, quest’ultimo deve essere 1/3 del volume totale. Il composto va cosparso nei punti più frequentati dalla formiche, lo zucchero a velo le attrae, mentre il bicarbonato e il lievito di birra le uccidono. Se la formica, oltre a nutrirsi, lo porta nel formicaio, probabilmente altre formiche, compresa la regina, se ne nutriranno e non avranno via di scampo. La raccomandazione è di fare in modo che il composto non vada a contatto con acqua, altrimenti non è più efficace.

  • Metodo alternativo naturale e a basso costo è l’uso del miele che attira le formiche. Si possono mettere nelle vicinanze dei loro passaggi dei contenitori con un po’ il miele; le formiche, attirate, entreranno nel contenitore e rimarranno inevitabilmente intrappolate nel miele.
  • anche questo filmatino consiglia alcuni rimedi:




Nessun commento: